Home > Trattamento e consigli
Per combattere e trattare le verruche si possono utilizzare prodotti da applicare localmente (farmaci da banco) o la crioterapia.
Utile anche la combinazione dei due trattamenti per debellare le verruche recidive, a grappolo o quelle dolorose.
I prodotti ad uso topico agiscono attaccando il cemento intercellulare dello strato corneo per ottenere uno sfaldamento delle squame cutanee.
Contro verruche, calli e duroni risultano idonee le soluzioni a base di Acido Salicilico.
Per essere attivi, i prodotti contro verruche, calli e duroni a base di Acido Salicilico concentrato vanno applicati direttamente sulle zone dei piedi colpiti, tutti i giorni, per diverse settimane, fino alla rimozione dell’ispessimento cutaneo.
Nelle formulazioni più innovative, l’aggiunta di Acido Lattico interviene sulla riduzione delle ipercheratosi che caratterizzano le verruche, i calli e i duroni.
La crioterapia viene proposta tra le opzioni terapeutiche per trattare le verruche.
La crioterapia può causare la comparsa di dolore, di bruciore e di vesciche. Tra gli effetti collaterali più comuni ci sono le alterazioni della pigmentazione, soprattutto in soggetti di pelle scura.
Bambini e ragazzi
La fascia di popolazione più colpita dalle verruche è quella dei bambini in età scolare. La tipologia di verruche più diffusa è quella delle verruche comuni, seguite dalle verruche plantari e da quelle piane.
Per prevenire le verruche ai piedi per bambini e ai ragazzi, si raccomanda di:
Prevenzione verruche in palestra e piscina
Il contagio delle verruche è favorito dagli ambienti caldi e umidi, che favoriscono la sopravvivenza del virus in forma attiva e rendono la pelle meno resistente agli attacchi esterni. Inoltre, la trasmissione può avvenire tramite auto-inoculazione, ossia il contatto diretto con le verruche di altre persone.
Dopo l’infezione, l’incubazione del virus va da 1 a 8 mesi, momento in cui compaiono le tipiche lesioni.
Per prevenire le verruche occorre mantenere in salute la pelle: abrasioni, i traumi e macerazione della pelle facilitano il contagio e lo sviluppo delle verruche.
Da evitare, inoltre, di camminare a piedi nudi di ambienti umidi (piscine e spogliatoi, palestre) dove la macerazione della pelle rende più facile l’attecchimento delle verruche.
mettiti in contatto