Trattamento locale
di verruche, calli e duroni

Combatte verruche, calli e duroni

Duofilm è un medicinale per il trattamento topico di verruche, calli e duroni. Contiene Acido Salicilico (16,7 g) e Acido Lattico (15 g).
Combatte verruche, calli e duroni grazie al meccanismo d’azione svolto dall’Acido Salicilico che agisce sullo strato superficiale della pelle producendo lo sfaldamento delle squame cutanee (desquamazione) e dall’Acido Lattico che riduce il processo di ispessimento della pelle.

Maneggevole

Per il trattamento topico di Verruche, Calli e Duroni

1 Applicazione al Giorno

Maneggevole

Per il trattamento topico di Verruche, Calli e Duroni

1 Applicazione al Giorno

Duofilm è un medicinale per uso topico per verruche, calli e duroni. Il Flacone di vetro da 15 ml, con applicatore a pennello, contiene Acido Salicilico (16,7 g) e Acido Lattico (15 g). L’Acido Salicilico, applicato localmente, agisce solubilizzando il cemento intercellulare dello strato corneo (superficiale) della pelle che porta allo sfaldamento delle squame cutanee (desquamazione).
L’Acido Lattico riduce il processo di ispessimento della pelle caratteristico delle verruche, dei calli e dei duroni oltre a possedere proprietà antisettiche. Il colloide flessibile fornisce un veicolo viscoso che permette l’applicazione accurata dei principi attivi sulla verruca, sul callo o sul durone. Inoltre, esso forma un film che aiuta ad idratare e facilita la distruzione del tessuto ipercheratosico.

Applicare sulla verruca, sul callo o sul durone una volta al giorno, preferibilmente la sera prima di andare a letto, attenendosi alle seguenti istruzioni d’uso:

Immergere in acqua calda la parte da trattare per circa 5 minuti e asciugare accuratamente con un asciugamano pulito.

Passare su verruche, calli e duroni una limetta per le unghie, una pietra abrasiva o una limetta di cartone o una salvietta ruvida avendo cura di non provocare sanguinamento.
Applicare Duofilm, con l’apposito pennellino, sulla verruca, sul callo o sul durone, avendo cura di non debordare sulla cute sana circostante (il medicinale può irritare la pelle).
Lasciare asciugare completamente Duofilm: nel caso di forme localizzate ai piedi o qualora la verruca, il callo o il durone coinvolgano aree estese si deve coprire la parte con un cerotto per favorire l’assorbimento dei principi attivi.

Si raccomanda di continuare il trattamento fino a che non si verifichi una delle seguenti condizioni:
– i calli e i duroni sono stati trattati per 2 settimane
– le verruche sono state trattate per 12 settimane
– oppure fino a quando la verruca, il callo o il durone sono completamente rimossi e sono state ripristinate le normali increspature della pelle.
Per le verruche, un miglioramento clinicamente visibile si dovrebbe osservare in 1–2 settimane ma l’effetto massimo
è atteso dopo 4–8 settimane.
Consigliare al paziente di consultare il medico o il farmacista se la verruca persiste oltre le 12 settimane di trattamento.

Duofilm non va applicato su aree di grandi dimensioni, sul viso o sulla zona ano-genitale.

Se il prodotto dovesse venire a contatto con le mucose o gli occhi: sciacquare subito ed abbondantemente con acqua, rimuovere la pellicola di collodio che si forma e continuare a sciacquare con acqua per almeno un quarto d’ora.

È consigliato un trattamento alternativo nel caso in cui le verruche coprano un’area estesa del corpo superiore ai 5 cm2, a causa della potenziale tossicità dei salicilati.

Non somministrare sotto i 2 anni. Rivolgersi al medico prima di usare il medicinale nei bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni: Duofilm deve essere usato solo in caso di effettiva necessità e sotto diretto controllo medico. L’applicazione nei bambini deve avvenire, inoltre, sotto la supervisione di un adulto.

Il medicinale non è raccomandato ai pazienti diabetici, con disturbi cardiocircolatori o neuropatia periferica, durante la gravidanza e l’allattamento.

Leggi tutte le avvertenze sul Foglietto Illustrativo.