Le verruche sono difficili da eliminare per il loro alto rischio di recidiva.
Poiché possono causare dolore o disagio per il paziente è importante trattare le verruche per evitare che possano aumentare di numero
e diffondersi in altre zone del corpo.
Duofilm è utile per rimuovere le verruche plantari grazie alla combinazione dell’Acido Salicilico (16,7%) e l’Acido Lattico (15%).
Il medicinale va pennellato sulla verruca, una volta al giorno, preferibilmente la sera.
In caso di recidive è necessario il parere medico che potrà consigliare eventuali trattamenti di crioterapia, diatermocoagulazione o l’asportazione chirurgica.
Per prevenire le verruche è bene evitare il contatto diretto con persone affette. Per esempio, toccando le loro verruche, come può capitare alle mamme per controllare i piedi dei figli. Evitare di camminare scalzi nelle docce, nelle saune e negli spogliatoi di palestre e piscine. Ma anche camminare a piedi nudi sul bordo della piscina. L’ambiente caldo e umido favorisce la sopravvivenza del virus (Hpv) in forma attiva oltre a rendere la pelle più sensibile agli attacchi esterni.
Contro il rischio di verruche plantari è bene curare l’igiene della pelle: traumi, lesioni, cute non idratata, favoriscono l’attacco del virus.
Non indossare scarpe che non fanno respirare il piede. Scegliere sempre modelli comodi e traspiranti per evitare il rischio verruche. Indossare calze che assorbano il sudore dei piedi.
Evitare di condividere scarpe, calze e asciugamani a rischio. Oppure strumenti per la cura delle unghie di mani e piedi (limette, tronchesino, forbicine).
È sconsigliato grattare e manipolare le verruche per non diffonderle in altre parti del corpo.
mettiti in contatto